Search
  • PAOLO LAURIA

Benvenuto Brunello 2019... la capacità di reagire ad annate difficili.


Ecco a voi il 2014, l'anno horribilis per il Brunello di Montalcino.

Nonostante il nostro viaggio degustativo fatto in occasione dell'evento Benvenuto Brunello sia iniziato tra mille dubbi, abbiamo constatato una generale capacità dei produttori a reagire a questa annata difficile ottenendo vini interessanti, di grande carattere ma al tempo stesso eleganti.


Per arrivare a questi risultati molti produttori sono arrivati a tagliare la propria produzione anche del 50/60% declassando molte delle uve da Brunello per produrre i Rossi.


Coloro che hanno deciso di intraprendere questo sacrificio, così come coloro che hanno avuto la fortuna di avere le vigne in zone meno soggette ai problemi di stagione, hanno ottenuto vini di grande fascino evitando quei tannini verdi che purtroppo abbiamo ritrovato nelle etichette di coloro che non hanno voluto o potuto fare la dovuta selezione. Questo ci ha portato a riscontrare prodotti altamente eterogenei che necessitano di essere ritestati tra qualche mese.


Ci pare doveroso segnalare però alcune eccellenze che ci hanno ricordato la bellezza, la storia e la nobiltà qualitativa di questa denominazione.


Se etichette come Il Poggione rappresentano sempre una certezza e se le "sorprese" più belle le abbiamo avuto con Citille di Sopra e Canalicchio di Sopra, non possiamo non menzionare i due vini che più ci hanno emozionato: Castiglion del Bosco e Pian delle Vigne.... entrambi con un naso elegante e complesso ed un palato in cui freschezza e morbidezza si integrano a perfezione lasciandoci un finale piacevolissimo, complesso ed elegante, un invito a seguire con il consueto amore questa denominazione, anche nelle sue annate più difficili!









0 views

©  Wine Revolution is a registered trademark, and any content published on this website by administrators is protected by international laws.

"Wine 360" (W360) is a registered ® design, protected by international copyrights.

wine revolution srls

product, services, and experiences

P. IVA 06619020487

info@wine-r-evolution.com

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White YouTube Icon